5 giu 2008

La mia rabbia non m'è indifferente

C: Sai che a livello mondiale il rapporto tra il reddito del 20% più ricco e il 20% più povero è passato dal 3a1 negli anni 60, a 78a1 negli anni 90?!

G: Bello come le notizie vengano distorte: nel 60 il rapporto era 30 a 1 . Non 3 a 1. E sono dati del 1996. Chi è stato influenzato dalla propaganda?

C: Tu.. Appunto sono dati del 96! Già distorti.. E poi anche se avessi ragione tu.. Si sono comunque più che raddoppiati.. Ti Sembra evoluzione economica positiva questa?

G: A dire il vero sono su un libro che si chiama "manuale per un consumo responsabile" 7€ Feltrinelli. Ma la domanda è: quanto è cresciuta la ricchezza totale negli stessi 30 anni? Il libro lo omette. Non ti pare sia un dato discriminante per capire se l'1 degli anni 60 valga più o meno di quello degli anni 90?

C: Ma è un rapporto! Indica la profondità del divario.. l'aumento della ricchezza globale sicuro è avvenuta ma è andata tutta dalla stessa parte...

G: Mia cara.. Facciamo un esempio: Oggi ho il doppio dei panini che hai tu. Se domani ne avessi il triplo ma i panini totali passassero da 3 a 8 quanti panini avresti domani e quanti ne hai oggi? Sarebbe meglio per te se domani avessimo gli stessi panini ma senza aumento del totale? Proponilo ai tuoi alunni.

C: Purtroppo non è proprio così.. Dai i numeri a caso. L'aumento della ricchezza globale disponibile non è aumentata così tanto

G: Dici? Finora i dati sbagliati erano i tuoi. Perchè questo non lo cerchi tu? Potresti stupirti...

C: Sei tu che dici che i dati sbagliati sono i miei! Non ho insistito perchè anche sui tuoi dati discutibili volevo comunque seguire il tuo ragionamento.. Ma se continui a dare numeri a caso non si può più ragionare :P p.s. Se l'aumento della ricchezza è data da computer, cellulari, auto, ecc.. non credo siano disponibili a chi non ha elettricità.. Anzi deve cercarsi ancora cibo e un tetto.

G: Ma straparli? Guarda che TU hai scritto un dato sbagliato di cui io ho solo cercato la fonte. TU hai parlato di ricchezza come termine di paragone. E adesso vieni a dire a me che questo non ha significato? Boh.. fai tutto tu...

C: Sei tu che hai detto che è aumentata la ricchezza globale.. e che quindi anche i poveri hanno migliorato le condizioni di vita

G: Trovo piuttosto fastidiosa questo tuo distorcere le mie parole. Io ho detto che: 1. Il tuo dato è sbagliato 2. Manca un dato. Non è difficile capirlo, no? Se non sei d'accordo mi dispiace. Ma è come se sostenessi di essere alta 10 cm e quando ti si fa notare che sei si più bassa della media ma perchè la media si è alzata tu negassi tutto al grido di: l'altezza non è importante! Ma che cazzo.. Hai fatto tutto tu! Vuoi aver ragione? Va bene. Ok. Sei alta 10 cm. Ma almeno non dirmelo più.

Nessun commento:

this is a trap: admin@pyspy.com mailto:admin@pyspy.com